Istituto Comprensivo
Luserna San Giovanni

Progetto “Scuola IN-CANTO” , prima tappa

Il gruppo partecipante all'attività corale
Il gruppo partecipante all’attività corale

foto-coro-scolastico-1

Il 20 dicembre,  il Coro “De Amicis” vivrà la sua primissima esperienza vocale aperta al pubblico. Le alunne e gli alunni, che con intrapendenza frequentano assiduamente le prove del martedì, condivideranno con gli ascoltatori presenti, il percorso corale svolto dall’inizio dell’attività fino ad ora. I brani che il coro proporrà strizzano l’occhio al periodo d’avvento ma esulano dal repertorio natalizio più scontato richiamando tuttavia i temi e le suggestioni legate alla natività, all’infanzia e alla pace.

Questi i brani in programma:

“The first Nowell”  – canto tradizionale inglese ( probabilmente su un’antica melodia della Cornovaglia), pubblicato per la prima volta nel 1823 con arrangiamenti e aggiunta di nuovo testo.

“Lala mntwana” – ninna nanna africana, su testo in lingua zulu, nell’armonizzazione a 6 voci del sestetto vocale “King’s Singers”.

“Nanita Nana” – ninna nanna natalizia di tradizione e in lingua spagnola, in una versione didattica a due voci.

“We shall overcome” – canzone composta da Joan Baez, divenuta inno pacifista negli anni della lotta contro la discriminazione razziale.

Per l’occasione, il coro “AMICI DI VOCE” di Torre Pellice sarà ospite in aula teatro per coinvolgere e supportare i cantori “in erba” nelle esecuzioni  a due e a più voci, consentendo al nascente gruppo una prima esperienza propedeutica al canto polifonico insieme a chi, vocalmente, ha già percorso più strada.  Questa generosa collaborazione è una parte importante del progetto didattico che scommette su un’alternativa culturale che possa alimentare nuovi interessi nei giovani, attraverso lo scambio fra generazioni di competenze e passioni da conservare e spendere in futuro anche oltre i muri della nostra scuola in ambito musicale e umano.

Condividi e Stampa

Skip to content