Cerca

Istituto Comprensivo
Luserna San Giovanni

SCUOLA INFANZIA SAN GIOVANNI – ATTIVITA’ DIDATTICHE 11 – 15 MAGGIO 2020

CIAO BIMBI,

ECCO LE ATTIVITA’ CHE VI PROPONIAMO QUESTA SETTIMANA…

INGLESE :

VIDEOLEZIONE

https://peertube.uno/videos/watch/b1d79473-408a-4351-b143-2043df75717b

SCHEDA ATTIVITA’:3 pigs attività

Video Racconto “I TRE PORCELLINI “ https://youtu.be/SrtturNEmKw

INDICAZIONI DI LAVORO – 3 ANNI:

3 porcellini

3 porcellini marionette per raccontare la storia

3 porcellini attività percorso

3 porcellini attività 3 casette

 

INDICAZIONI DI LAVORO –  4 anni

• Video Racconto “I TRE PORCELLINI “ https://youtu.be/SrtturNEmKw

• Disegno libero sul racconto

• Costruzione delle casette con materiale di recupero:  Modello

COSTRUISCI LA CASETTA DI MATTONI

COSTRUISCI LA CASETTA DI PAGLIA

COSTRUISCI LA CASETTA DI LEGNO

• Costruzione dei personaggi della storia

Ritaglia e incolla i personaggi

• Concetti topologici

CONCETTI TOPOLOGICI

Aiuta i porcellini a raggingere il fratellino

• Pregrafismo

UNISCI IL TRATTEGIATO CHE PORTA IL MAIALINO ALLA SUA CASETTA

Scheda didattica

BUON LAVORO TIGROTTI !!!

INDICAZIONI DI LAVORO –  5 anni

ATTIVITÀ: -Ascolta il video relativo alla storia dei 3 porcellini poi prova disegnare i porcellini ed il lupo.

https://youtu.be/KwHYh4S1OiY

-Colora la casetta più vicina al porcellino( scheda). SCHEDA 1

-Con materiale di recupero, pezzetti di carta colorata rossa, stuzzicadenti, erba secca, incolla sulle sagome delle casette il materiale che corrisponde alla tipologia di ogni casetta (Scheda).SCHEDA

-Colora la casetta più lontana dal lupo e più vicina al porcellino( scheda). SCHEDA

-Colora con il colore rosa solo i tondini contenenti il numero 3 che corrisponde al numero dei porcellini (scheda).

SCHEDA DEI NUMERI

ATTIVITÀ: -Colora il personaggio più basso e la casa più in alto(scheda). SCHEDA

-Colora il porcellino più in basso rispetto agli altri(scheda).SCHEDA

-Collega ogni materiale alla casetta corrispondente(scheda). CASA – MATERIALE

ATTIVITÀ:-Colora le sagome dei porcellini e del lupo, ritagliale ed attaccale con lo scotch ad una cannuccia, dopodiché potrai animare la storia (scheda). PERSONAGGI DEL RACCONTO

-Ritaglia e riordina le sequenze della storia(scheda). METTI IN ORDINE LE SEQUENZE

-Riscrivi sotto ogni esempio le parole della storia(scheda). LE PAROLE DELLA STORIA
ATTIVITÀ:-Aiuta i porcellini a percorrere la strada giusta per raggiungere la casa di mattoni(scheda).

LA STRADA GIUSTA
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

PER GLI ALUNNI CHE SI AVVALGONO DELL’IRC:

SCHEDA DA COLORARE: Maria

Un saluto dalla Maestra Maria Teresa

Condividi e Stampa

Skip to content