Istituto Comprensivo
Luserna San Giovanni

SCUOLA INFANZIA LUSERNETTA – ATTIVITA’ DIDATTICHE 18 – 22 MAGGIO 2020

CIAO SUPER-BAMBINI…

eccoci tornati ad aiutare il nostro AMICO BIAGIO alle prese con la preparazione della VALIGIA per andare in vacanza…

Dove???    Ricordate???    Ma al MARE…

Cominciamo con una simpatica video-canzone che ci aiuta sicuramente a ripassare i NUMERI contando i PESCI… osservate bene come sono i personaggi di questo video, può essere un altro modo per disegnare gli abitanti del mare.

VIDEO CANZONE: PESCI E NUMERI

https://www.youtube.com/watch?v=3B68C_Ij5_E Pesci e numeri

Una proposta per questa settimana sarà la scheda della VALIGIA… con le rotelle e una bella maniglia per non fare troppa fatica… potrai colorarla come preferisci poi, con attenzione, seguendo la direzione della freccia colora le lettere che compongono la parola VALIGIA.

1 scheda valigia

E’ proprio quella di Biagio, c’è il suo musetto sul cartellino di riconoscimento … ricordate che a volte abbiamo messo un cartellino simile anche alle vostre borse, dove mettevamo le cose da portare a casa, il venerdì giorno degli zaini?

Prova a fare un piccolo gioco:ripeti le parole MARE e VALIGIA scandendo bene le sillabe ……MA – RE   e    VA – LI – GIA  (magari fatti aiutare un pochino)  qual è la parola più corta e quella più lunga? Puoi fare lo stesso con il tuo nome o con altre parole… vedrai è divertente ed è un buon allenamento (quante volte abbiamo usato questa parola!!!! )per imparare poi a scrivere in modo corretto…

Biagio,così felice di poter partire prepara la valigia con troppa FOGA… e combina un pasticcio, insieme agli INDUMENTI che si usano quando fa caldo mette qualcosa di sbagliato… trova gli intrusi e cancellali con una bella X

2scheda valigia aperta

 Abbiamo usato 2 parole non troppo comuni FOGA e INDUMENTI, facendoti aiutare prova a capire che cosa significano e inventa qualche piccola frase che le contenga, in ultimo colora come meglio credi.

Per tutti quelli che andranno alla S.Primaria ci sarebbe da finire la scheda di logico- matematica dei bruchi contando i piccoli cerchi del corpo, non la testa a forma di quadrato, dal numero 6 al 10 ma poiché questi sono bruchi lunghissimi non fate la scheda in una sola volta sarebbe TROPPO NOIOSO !!!!! Alla fine mettetela insieme a quella che avevate già preparato dall’1 al 5.

3 logico-matematica bruchi

BUON LAVORO A TUTTI !!!

  ARRIVEDERCI A GIOVEDI’ POMERIGGIO IN DIRETTA SU MEET

Le maestre Carolina e Maria Grazia

Per gli alunni che si avvalgono dell’IRC:

Ciao bambini,

questa settimana fate il disegno della vostra mamma con i pennarelli o matite colorate.

Un abbraccio a tutti maestra Maria Teresa.

 

 

Condividi e Stampa

Skip to content