SCUOLA INFANZIA SAN GIOVANNI – ATTIVITA’ DIDATTICHE 18 – 22 MAGGIO 2020

CIAO BIMBI!! Questa settimana facciamo inglese con Riccioli d’Oro! O meglio, con i suoi amici Orsi!

VIDEO: https://peertube.uno/videos/watch/719849ee-c113-4c2e-9e32-54396ac0b367

Come avete visto nel video, ci sono 3 BEAR. Ma non sono tutti uguali… Dad /Mum Bear are BIG (GRANDE) Little Bear is LITTLE (PICCOLO).

Anche i loro oggetti non sono tutti uguali!! Ognuno ha la propria CUP (tazza), la propria CHAIR (sedia) ed il proprio BED (letto).  Little Big Bear (1)

ATTIVITA’ 3 ANNI:

CIAO BIMBI!!!
QUESTA SETTIMANA LAVORIAMO SULLA FIABA DI RICCIOLI
D’ORO E I 3 ORSI!!
Qui troverete la storia raccontata con qualche immagine e dopo un
fantastico disegno da stampare e da colorare!     

Riccioli d’Oro favola + disegno da colorare

Riccioli d’Oro lavoro sulle parti del corpo

Riccioli d’Oro aggettivi e concetti topologici

Riccioli d’Oro concetti percettivi Grande Medio Piccolo

Riccioli d’Oro tabella Grande Medio Piccolo

ATTIVITA’ 4 ANNI:

Ciao tigrotti, anche questa settimana vi aspetta una nuova storia con delle nuove attività da colorare e personaggi da costruire con materiale di recupero.
ANDATE A SCOPRIRE!!! BUON LAVORO!!!

VIDEO LETTURA DELLA FIABA  “Riccioli d’oro”   https://youtu.be/gZH4Df_Q2SI

• Rielaborazione grafica inerente al racconto (disegno libero)

• Colora ritaglia il disegno della casetta in quattro pezzi (seguendo le linee tracciati sul foglio), per poi ricomporlo in maniera corretta  LA CASETTA DEGLI ORSETTI

• Riordino delle sequenze   Ascolta la storia

• Colora i personaggi della storia  Riccioli d’oro e gli orsetti

• Schede di pregrafismo:

Attività di pregrafismo – ripassa il tratteggiato con il pennarello marrone

Ripassa il tratteggiato con il pennarello

Colora la faccia con il pennarello rosa

Ripassa il tratteggiato con il pennarello che preferisci usando colori diversi

• Scheda didattica ritaglia e incolla su cartoncino e prova a rimetterlo in ordine come da modello

Ritaglia e incolla su cartoncino 1

• Costruisci l’orsetto con materiale di recupero (come da modello) Orsetto 

• Fai le impronte dell’orso come da modello   impronte dell’orso

CONTA GLI ORSETTI E COLORA IL QUADRATINO IN BASE AL NUMERO DEGLI ORSETTI

ATTIVITA’ 5 ANNI:

VIDEO LETTURA DELLA FIABA  “Riccioli d’oro” https://youtu.be/gZH4Df_Q2SI

-Colora i personaggi della storia (scheda)  I tre orsetti

-Aiuta Riccioli d’oro a raggiungere la casa dei 3 orsi tracciando la strada che deve percorrere (scheda)

TRACCIA LA STRADA

-Raccogli 3 orsetti in un cerchio (insieme) come nell’esempio e fai tutti gli insiemi che riesci composti da 3 orsetti (scheda). Numero tre

-Colora solo il letto di mamma orsa che dorme e mamma orsa (scheda) Orsi nel letto

ATTIVITÀ: Colora la scheda dove trovi tutti gli elementi della storia poi ritaglia le tessere, disponile in ordine sparso e prova a ricomporre le seriazioni (es. orso grande, poltrona grande, tazza grande) 

Scheda didattica

ATTIVITÀ: Unisci il tratteggio relativo ai numeri poi colora gli orsetti in base al numero indicato  Numeri

-Ritaglia e riordina incollando in sequenza la storia    sequenze

ATTIVITÀ: Costruisci mamma orsa unendo il tratteggio, colorando le parti del corpo, ritagliando ed incollando poi le parti su di un cartoncino rettangolare come nell’esempio  Orsetto

-Servendoti di barattoli, lattine o bottigliette, costruisci un percorso disponendole a terra in fila indiana un po’ distanziate, poi imitando l’andatura dell’orso camminaci sopra prima a gambe allargate poi a zic zac come vedi nella foto (scheda)

percorso1

percorso2
-Colora sulla scheda solo i quadretti contenenti la vocale “O” poi con il dito percorri la stradina e aiuta Orsetto a raggiungere il miele      Vocali

Come suggerito durante la video lezione, i bambini possono scegliere tra le varie attività (schede) proposte dalle insegnanti quelle che preferiscono svolgere. Vi ricordiamo che questi lavori possono essere presentati alle insegnanti ed ai compagni al momento dell’incontro in videolezione il mercoledì oppure tramite mail alla referente di plesso. Grazie per la collaborazione.

Per gli alunni che si avvalgono dell’IRC:

Ciao bambini,

questa settimana fate il disegno della vostra mamma con i pennarelli o matite colorate.

Un abbraccio a tutti maestra Maria Teresa