Cerca

Istituto Comprensivo
Luserna San Giovanni

SCUOLA INFANZIA V. TEGAS – ATTIVITA’ DIDATTICHE 8 – 12 GIUGNO 2020

LE VACANZE ESTIVE SI AVVICINANO E ANCHE NEL BOSCO INCANTATO I NOSTRI AMICI WILLY E ROSINA HANNO DECISO  DI PARTIRE PER UNA VACANZA AL MARE.

BAMBINI SCOPRIAMO INSIEME QUESTA NUOVA AVVENTURA !!!

RICCIO E VOLPE VANNO IN VACANZA:

IL BOSCO INCANTATO DOVE VIVONO I NOSTRI AMICI RICCIO E VOLPE È UN POSTO BELLISSIMO, PIENO DI COSE BELLE, OGNI GIORNO C’È SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE, I VERSI DEGLI ANIMALI

I COLORI, LE FORME DEI FIORI , IL NUMERO DEGLI ALBERI PRESENTI, LE TRASFORMAZIONI DELLA NATURA COL CAMBIARE DELLE STAGIONI. INSOMMA UN’INFINITÀ DI COSE DA OSSERVARE, GUARDARE E CONOSCERE.

CON L’ARRIVO DELL’ESTATE PERÒ RICCIO E VOLPE SI SENTIVANO MOLTO STANCHI.

 

PER TUTTO L’INVERNO, L’AUTUNNO E LA PRIMAVERA, INFATTI, SI ERANO DATI MOLTO DA FARE PER SCOPRIRE, CONOSCERE IL FANTASTICO MONDO DEL BOSCO ED ORA ERA ARRIVATO IL MOMENTO DI RIPOSARSI.

PER UN ANNO INTERO AVEVANO LAVORATO, CORSO, SALTATO ED ORA CON L’ARRIVO DELL’ESTATE IL LORO UNICO DESIDERIO ERA QUELLO DI ANDARE IN VACANZA.

VOLEVANO ANDARE AL MARE, PER LORO ERA UN MONDO SCONOSCIUTO, NE AVEVANO SOLO SENTITO PARLARE NEL BOSCO, MA NON LO AVEVANO MAI VISTO. FU COSÌ CHE DECISERO DI COSTRUIRSI UNA PICCOLA BARCHETTA, FATTA DI LEGNO E CON UNA BELLA VELA BIANCA, QUANDO LA BARCHETTA FU PRONTA INIZIÒ IL LORO LUNGO VIAGGIO.

PARTIRONO DA UN PICCOLO RUSCELLO CHE ATTRAVERSAVA IL LORO BOSCO INCANTATO, SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI I LORO AMICI DEL BOSCO CHE CORRENDO LUNGO LA RIVA DEL RUSCELLO LI SALUTAVANO CANTICCHIANDO UNA CANZONCINA …

LA BARCHETTA CON RICCIO E VOLPE PIAN PIANO SI ALLONTANÒ ARRIVANDO AL FIUME MOLTO PIÙ GRANDE DEL RUSCELLO, CHE MAGNIFICI PAESAGGIO , LA BARCHETTA CONTINUAVA IL SUO VIAGGIO SULLA CORRENTE DELL’ACQUA E SPINTA DA UN LEGGERO VENTICELLO.

 

RICCIO E VOLPE SI ADDORMENTARONO SOTTO UN BEL CIELO STELLATO CULLATI

DAL VENTO… AL SORGERE DEL SOLE SI SVEGLIARONO SU UNA SPIAGGIA BIANCA SU UN MARE AZZURRO E SOTTO UN SOLE BRILLANTE.

 

“CHE BELLO MA ORA CHE FACCIAMO? POSSIAMO UTILIZZARE TUTTE LE COSE CHE ABBIAMO IMPARATO NEL BOSCO”.

E ALLORA INCOMINCIARONO AD ASCOLTARE IL VERSO DEI GABBIANI E PROVARONO AD IMITARLI. POI RIPETERONO I COLORI CHE VEDEVANO IN QUEL MERAVIGLIOSO PAESAGGIO MARINO, L’AZZURRO DEL MARE, IL BIANCO DELLA SCHIUMA SULLE ONDE, IL ROSSO DEI GRANCHIETTI E LE STELLE MARINE, IL GIALLO ORO DEL SOLE… E

CORRENDO SULLA SPIAGGIA TROVARONO TANTE CONCHIGLIE E LE CONTARONO TUTTE. MA LA COSA PIÙ BELLA FU BAGNARSI NELL’ACQUA SALATA DEL MARE DOVE NUOTAVANO TANTI PESCIOLINI COLORATI…

 

UNA GIORNATA BELLISSIMA CHE RICCIO E VOLPE NON DIMENTICHERANNO PIÙ… MA ORA È TARDI E NOSTRI DUE AMICI SI AFFRETTANO A MONTARE LA LORO TENDA PER PASSARE LA NOTTE SOTTO UN CIELO STELLATO E PRONTI AD UN NUOVO GIORNO DI AVVENTURE.

 

CARI BIMBI VIE E’ PIACIUTA L’AVVENTURA DI WILLY E ROSINA? SPERIAMO DI SI!
ORA VI FACCIAMO ASCOLTARE LA CANZONE DELLA BARCHETTA DI CARTA

-AUDIO CANZONE “ LA BARCHETTA DI CARTA” PRESA DA YOUTUBE

https://www.youtube.com/watch?v=_KGlTAYEdJI

PER MERCOLEDI’ 10 MAGGIO PROCURATEVI UN FOGLIO DI CARTA COSI’ DURANTE I CONSUETI SALUTI SU MEET COSTRUIREMO INSIEME UNA BELLA BARCHETTA DI CARTA!!

ATTIVITA’ LOGICO MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI

-TUTORIAL INSEGNANTE GENNI

https://peertube.uno/videos/watch/227c22b0-8661-48ef-abaa-c01a94b3e06c

CIAO BAMBINI/E VI SALUTIAMO E VI ASPETTIAMO PER UNA NUOVA AVVENTURA!! UN  CALDO ABBRACCIO DALLE VOSTRE MAESTRE GENNI, MARCELLA E NADIA.

Per gli alunni che si avvalgono dell’IRC:

Ciao bimbi, vi propongo  il video della chiesa: una casa speciale https://youtu.be/EWK1lKPPJcM

Fate il disegno della chiesa con i pennarelli.

Un saluto dalla Maestra Maria Teresa

Condividi e Stampa

Skip to content